Chiusura uffici e magazzino dal 24 Dicembre al 06 Gennaio. Gli ordini effettuati in queste date verranno elaborati a partire dal 07 Gennaio 2025.

PROMOZIONI attive  Italiano  Filamenti KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Stampanti 3D UltiMaker e Raise3D

Offices and warehouse closure from December 24th to January 6th. Orders placed on these dates will be processed starting from 07 January 2025.

Active PROMOTIONS  English  KIMYA Filaments  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  UltiMaker and Raise3D 3D printers

Cierre de oficinas y depósitos del 24 de Diciembre al 6 de Enero. Los pedidos realizados en estas fechas se procesarán a partir del 7 de enero de 2025..

PROMOCIONES activas  Español  Filamentos KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Impresoras 3D UltiMaker y Raise3D

Fermeture des bureaux et de l'entrepôt du 24 Décembre au 6 Janvier. Les commandes passées à ces dates seront traitées à partir du 7 Janvier 2025.

PROMOTIONS actives  Français  Filaments KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Imprimantes 3D UltiMaker et Raise3D

Schließung von Büro und Lagerhalle vom 24. Dezember bis 6. Januar. An diesen Terminen aufgegebene Bestellungen werden ab dem 7. Januar 2025 bearbeitet.

Aktive WERBEAKTIONEN  Deutsch  KIMYA-Filamente  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  UltiMaker und Raise3D 3D-Drucker

La stampa 3D nel settore farmaceutico

In: Storie di Sucesso On:
La stampa 3D nel settore farmaceutico

Finalmente possiamo svelarlo. Uno dei progetti più interessanti a cui abbiamo lavorato nell'ultimo anno è la realizzazione di una stampante 3D per il settore farmaceutico.

Un progetto totalmente Made in Puglia, nato grazie alla collaborazione tra i team di Farmalabor, del Dipartimento di Farmacia-Scienze del FarmacoPhartecolab dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e Crea3D.

L'obiettivo è quello di poter stampare in 3D farmaci e pillole, grazie all'estrusione diretta di polveri. Questa procedura offre diversi vantaggi rispetto ai metodi di produzione tradizionali, tra cui la possibilità di creare dosaggi specifici per ogni paziente, ottimizzando l'efficacia del trattamento e riducendo il rischio di sovradosaggio o sottodosaggio.

Questa tecnologia consente inoltre di combinare più principi attivi in una singola pillola, semplificando il regime terapeutico e migliorando l'aderenza al trattamento. La personalizzazione delle forme e delle strutture delle pillole può migliorare l'assorbimento del farmaco e la sua biodisponibilità, mentre la rapidità di produzione e la riduzione degli sprechi rendono la stampa 3D un metodo più efficiente ed ecologico rispetto ai metodi tradizionali.

La stampa 3D può anche contribuire a ridurre i costi di produzione e distribuzione dei farmaci, soprattutto per piccoli lotti di pillole personalizzate. Inoltre, facilita la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, consentendo ai ricercatori di produrre rapidamente piccoli lotti per la sperimentazione clinica.

Come sapete, Crea3D non si occupa solo di distribuzione di tecnologie 3D innovative ma anche di progettazione di macchinari speciali, e segue progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti più diversi come quello dell'energia, dell'intelligenza artificiale e della robotica.

Per conoscere meglio le potenzialità della stampa 3D nel settore farmaceutico, passate a trovare i tecnici di Farmalabor presso la fiera Cosmofarma, in programma a Bologna dal 5 al 7 Maggio.

Ma la sperimentazione e l'evoluzione del progetto proseguono. Continuate a seguirci per restare aggiornati sull'evoluzione di questo progetto.

Leave your comment