La Stampa 3D nel settore calzaturiero
Il settore calzaturiero è in perenne cambiamento. Vi è un costante desiderio di idee originali e designer e artigiani stanno spostando i confini dell'arte della calzatura, grazie alla stampa 3D.
Grazie all'ausilio delle stampanti 3D è possibile produrre in poche ore prototipi funzionali realistici, pronti per essere testati prima dell'avvio della produzione vera e propria.
La possibilità di modificare e valutare il design più volte, anche nell'arco della stessa giornata, rappresenta un enorme vantaggio. Forme, tomaie e maquette stampate in 3D, combinando diversi materiali con diverse densità, consentono un notevole aumento dell'efficienza produttiva.
E non parliamo solo di prototipi. La tendenza è quella di produrre anche accessori e parti finali, fino alla realizzazione della calzatura totalmente stampata in 3D.
Sempre più sono i software di modellazione 3D specializzati nella progettazione di calzature. Dalle prime fasi di design alla progettazione di forme e stampi, dalla previsione dei costi al controllo dei processi produttivi, alla stampa 3D.
Ultimaker, una marcia in più
Le stampanti 3D Ultimaker, e in particolare la Ultimaker S5, vengono scelte dai designer di tutto il mondo per la loro semplicità d'uso, il volume di stampa, e la possibilità di sperimentare varie combinazioni di materiali grazie al doppio estrusore.
ESEMPI ED APPLICAZIONI
Construct:10061 | Rethink footwear design
Construct:10061 è un progetto di Timberland. Ogni sei mesi un team di creatori e innovatori prova a ripensare il processo di produzione delle calzature. Nella scorsa edizione di Aprile 2019, le stampanti 3D Ultimaker S5 hanno ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei progetti.
Atelier 27: tacchi personalizzati stampati in 3D
L'evento Atelier 27 è il prodotto della collaborazione tra Eram e Unistudio. I clienti possono utilizzare un'app speciale nel negozio per personalizzare il design dei tacchi delle proprie scarpe.
Tacco grande o piccolo? Strisce? Stelle o cactus? Nessun problema!
Quando il disegno è finito, l'app lo trasforma in un file STL che verrà stampato con le stampanti 3D Ultimaker.
In meno di un'ora il guscio esterno del tallone è pronto per essere attaccato alla suola della scarpa.
SIMAC Tanning Tech 2019
Shoemaster® è un sistema CAD/CAM specializzato nella fornitura di soluzioni 2D e 3D per l’industria della calzatura. È un brand di Atom SpA ed è utilizzato da più di 800 aziende calzaturiere. Durante il Simac Tanning Tech, l'appuntamento internazionale con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, i visitatori hanno potuto apprezzare i risultati di questo nuovo processo produttivo.
Credits:
In Same Category
- La stampa 3D per la realizzazione di matrici per la piegatura di lamiere metalliche
- Bambu Lab X1E: la stampa 3D multifilamento nelle applicazioni industriali
- FreeScan Combo: Reverse Engineering di stampi e componenti in fibra di carbonio
- Stampa 3D e footwear: la scarpa FuSa
- TICHE - Una nuova opportunità di toccare l’arte
Related by Tags
- Krones: componenti e pezzi di ricambio ottimizzati e stampati in 3D per i clienti, ovunque
- La stampa 3D per la realizzazione di matrici per la piegatura di lamiere metalliche
- Bambu Lab X1E: la stampa 3D multifilamento nelle applicazioni industriali
- La stampa 3D per il settore Education e le discipline STEM: l’esperienza del FabLab Poliba
- Stampa 3D e footwear: la scarpa FuSa
Leave your comment