Chiusura uffici e magazzino dal 24 Dicembre al 06 Gennaio. Gli ordini effettuati in queste date verranno elaborati a partire dal 07 Gennaio 2025.

PROMOZIONI attive  Italiano  Filamenti KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Stampanti 3D UltiMaker e Raise3D

Offices and warehouse closure from December 24th to January 6th. Orders placed on these dates will be processed starting from 07 January 2025.

Active PROMOTIONS  English  KIMYA Filaments  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  UltiMaker and Raise3D 3D printers

Cierre de oficinas y depósitos del 24 de Diciembre al 6 de Enero. Los pedidos realizados en estas fechas se procesarán a partir del 7 de enero de 2025..

PROMOCIONES activas  Español  Filamentos KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Impresoras 3D UltiMaker y Raise3D

Fermeture des bureaux et de l'entrepôt du 24 Décembre au 6 Janvier. Les commandes passées à ces dates seront traitées à partir du 7 Janvier 2025.

PROMOTIONS actives  Français  Filaments KIMYA  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  Imprimantes 3D UltiMaker et Raise3D

Schließung von Büro und Lagerhalle vom 24. Dezember bis 6. Januar. An diesen Terminen aufgegebene Bestellungen werden ab dem 7. Januar 2025 bearbeitet.

Aktive WERBEAKTIONEN  Deutsch  KIMYA-Filamente  |  Bambu Lab X1E Bundle  |  UltiMaker und Raise3D 3D-Drucker

Innovazione nel settore ortopedico

In: Casi di studio On:
Innovazione nel settore ortopedico

PLANTARI PERSONALIZZATI

Con i moderni sistemi di Additive Manufacturing è possibile produrre plantari personalizzati a costi ridotti e prestazioni elevate.

L’integrazione tra i sistemi di rilievo stabilometrici e baropodometrici, che permettono una valutazione anatomica e funzionale del piede, e i software di modellazione CAD, consente di ottimizzare e di variare i riempimenti interni per un comfort ottimale e una maggiore resistenza e sicurezza.

 

 

progettazione e modifica plantari con i software LutraCADMeshmixer

 

Con una stampante 3D è possibile produrre ortesi con materiali e parametri differenti, e realizzare quindi prodotti altamente funzionali e customizzati.

La tecnologia FFF lavora per sovrapposizione di strati, fondendo tra di loro i vari layer e creando un riempimento interno che può sfruttare pattern e configurazioni sempre diverse e sempre ottimizzabili.

I software di slicing, grazie al loro database di materiali e ad una serie di parametri preimpostati, consentono di ottenere un G-CODE e un avvio di lavorazione in tempi brevissimi.

 

 

parametrizzazione plantari con il software Meshmixer

 

I plantari stampati in 3D possono rispondere alle esigenze di pazienti affetti da diverse patologie o di atleti che hanno necessità di un plantare sottile e leggero, che si adatti anche alle calzature più strette, e che sia allo stesso tempo rigido ma confortevole.

Grazie ad un costo di avvio ridotto e all’utilizzo di tecnopolimeri innovativi è possibile produrre ortesi e manufatti senza nessun vincolo geometrico o dimensionale.

La gamma dei materiali può variare dall’ABS, agli elastomeri di diversa durezza Shore, fino ai filamenti caricati con fibre di vetro o di carbonio.

Le stampanti 3D rispetto alle tradizionali macchine CNC offrono diversi vantaggi operativi:

  • Costo delle stampanti inferiori rispetto ai pantografi CNC
  • Disponibilità di diversi materiali, filamenti, che non richiedono un elevato spazio di magazzino
  • Costo per singolo pezzo inferiore
  • Possibilità di variare densità in ogni punto e/o altezza del plantare
  • Possibilità di creare plantari in materiale flessibile o in fibra di carbonio per applicazioni sportive
  • ROI più rapido

Al momento le lavorazioni per Additive Manufacturing risultano meno rapide se paragonate alle lavorazioni per asportazione.
È possibile però ottimizzare i tempi di stampa utilizzando estrusori di diverso diametro e materiali adatti alla stampa in modalità high speed.

 

 

preparazione alla stampa dei plantari con il software Ultimaker Cura

 

MATERIALE DURATA COSTO
TPU 80A LF 6h 44m € 6.40
Nylon CF 10h 2m € 7.89

 

Tempi e costi di realizzazione dei plantari con la stampa 3D,
utilizzando materiali differenti.

 

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave your comment