Crea3D è Campione della Crescita 2023!
Crea3D è stata eletta Campione della Crescita 2023 dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF e La Repubblica A&F, attestandosi alla posizione 574 nella classifica nazionale, e al numero 32 tra le aziende pugliesi, con un tasso medio annuo di crescita del 20.31%.
Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento, che premia ogni anno le imprese italiane che grazie alla loro creatività e competitività hanno sfidato la crisi sanitaria dando un forte impulso al nostro paese.
La lista degli 800 Campioni della crescita 2023 (su 50.000 aziende selezionate) è stata stilata in base alla crescita media annuale del fatturato nel triennio 2018-2021.
Sono passati ben dieci anni da quando Bartolomeo Paparella, progettista CAD ed esperto di elettronica, assemblava i primi modelli di quello che sarebbe diventato uno strumento fondamentale per la digitalizzazione del flusso di lavoro delle imprese italiane, la stampante 3D, investigando le potenzialità di questa tecnologia così promettente ma ancora poco conosciuta.
Con lo scopo di diffondere questa nuova tecnologia in Italia, nel 2013 Bartolomeo fonda Crea3D, la piattaforma e-commerce su cui propone tutte le novità nel mondo della stampa 3D. L' e-commerce ha subito successo e Crea3D da piccola realtà locale si rivolge ad un pubblico sempre più vasto, valicando i confini regionali.
Il 2018 è stato per Crea3D l'anno dell'espansione, supportata dall'aumento di personale e dall'innesto di quelli che poi sarebbero diventati i punti di forza dell’azienda: forte expertise nell'Additive Manufacturing, approccio customer oriented e flessibilità organizzativa.
Nel biennio successivo Crea3D cresce sino a diventare uno dei maggiori player nazionali nel settore dell’Additive Manufacturing e fornisce aziende leader come Ferrari, Heineken, Whirlpool, Fiat, Angelini Pharma, Gucci, Pininfarina.
Questo è anche il momento in cui si delineano le 4 business unit che attualmente caratterizzano l’attività economica di Crea3D.
La prima, Crea3D, rimane il nocciolo duro del business e si occupa del commercio all'ingrosso e al dettaglio di tecnologie 3D.
La seconda, FastParts, nasce nel 2019 ed offre un servizio integrato di progettazione e stampa 3D con un esteso parco macchine a tecnologia FFF, Metal FFF, SLA, LCD, DLP, SLS.
La terza, CreaMED, nasce durante l’emergenza sanitaria del 2020 ed è la divisione medicale di Crea3D. I suoi campi di azione sono il settore dentale, l’ortopedia, la podologia e la pianificazione chirurgica.
Infine c’è Fabbrix, la business unit che guarda al futuro, muove i suoi primi passi nel 2015 offrendo filamenti per stampa 3D dalle caratteristiche tecniche sempre più performanti e spicca il volo nel 2019 con la produzione della Fabbrix ELEMENTO, una stampante 3D di grande formato progettata per stampare componenti industriali.
L’emergenza sanitaria del 2020 non ci ha colto impreparati ed ha ridefinito i confini dell'organizzazione aziendale di Crea3D, che, grazie alla sua struttura flessibile e dinamica, diventa sempre più digitale e pienamente operativa anche da remoto. Questo permette all’azienda di non arrestare la sua corsa anche in un momento di flessione, ma anzi di guadagnare quote di mercato e consolidare la sua posizione.
In questi ultimi 4 anni il percorso di Crea3D è stato inarrestabile e non accenna a fermarsi. Sono stati anni emozionanti, non privi di difficoltà, ma che ci proiettano verso un futuro ancora tutto da scrivere.
Tante novità saranno introdotte nel 2023 per supportare questa crescita e continueremo ad affiancare le aziende italiane innovando e trovando nuovi campi di applicazione.
Leave your comment