Stampanti 3D INTAMSYS: la soluzione accessibile per la stampa 3D del PEEK e dei polimeri ad elevate prestazioni
Crea 3D è lieta di annunciare la nuova collaborazione con INTAMSYS (INTelligent Additive Manufacturing SYStems), il produttore di stampanti 3D di livello industriale progettate per la stampa dei polimeri ad elevate prestazioni.
Nel panorama ormai vastissimo delle applicazioni per la stampa 3D e dei materiali a disposizione, sicuramente alcuni polimeri vengono utilizzati più di altri.
Dalle plastiche generalmente definite "standard" per le applicazioni più comuni (prototipi, attrezzature, piccole produzioni), ai materiali arricchiti o rinforzati, con proprietà termiche e meccaniche tali da consentire applicazioni sempre più specifiche.
Questi ultimi in particolare registrano un notevole aumento di richieste, grazie anche ai numerosi produttori di materie plastiche che contribuiscono ad arricchire la gamma delle applicazioni possibili.
Diffusione dei tecnopolimeri. Indagine CREA 3D.
Crescente è anche l'interesse per i polimeri ad elevate prestazioni, utilizzati per la stampa di parti che dovrebbero operare in situazioni critiche (alte temperature, radiazioni, stress elevati). Il loro utilizzo però è generalmente limitato dai costi di esercizio e dalle difficoltà di lavorazione.
Ed è in questo preciso settore che le stampanti INTAMSYS esprimono il loro potenziale “accessibile”.
Le stampanti 3D della serie FUNMAT, in particolare il modello FUNMAT PRO 410, presentano una camera chiusa riscaldata e ugelli che raggiungono temperature elevate, studiati per consentire anche la stampa dei tecnopolimeri come PEEK, ULTEM e PPSU, notoriamente difficili da lavorare con le più comuni macchine desktop.
FUNMAT PRO 410
Con l’inserimento del brand Intamsys, Crea 3D punta ad arricchire e completare il portfolio già variegato delle soluzioni riguardanti la stampa 3D FFF.
Per maggiori informazioni, contattaci.
In Same Category
Related by Tags
- La stampa 3D per la realizzazione di matrici per la piegatura di lamiere metalliche
- Bambu Lab X1E: la stampa 3D multifilamento nelle applicazioni industriali
- La stampa 3D per il settore Education e le discipline STEM: l’esperienza del FabLab Poliba
- Produzione additiva a prova di fuoco: i vantaggi dei materiali flame retardant nell’industria moderna
- Raise3D annuncia il lancio della soluzione DF2 al Formnext
Leave your comment